Informazioni

La seconda edizione del Festival Letterario “Mulini Letterari” avrà come tema i “confini”, e vedrà coinvolte le Amministrazioni del sistema in eventi diffusi durante tutto il 2022.

La prima edizione del Festival “Mulini Letterari” nasce dalla volontà di lanciare un messaggio coeso e forte sull’importanza del lavoro di rete che le biblioteche associate al Sistema Bibliotecario svolgono da anni insieme. La letteratura e le biblioteche sono diventate, in particolare durante questa crisi sanitaria, uno strumento essenziale per i nostri lettori, poichè, come diceva Francis De Croisset, “La lettura è un viaggio di chi non può prendere un treno” e le restrizioni di questo periodo l’hanno resa uno strumento di reale evasione dalla straniante situazione attuale.

Il Sistema comprende una popolazione complessiva di oltre 200mila abitanti in provincia di Varese e Como, attestandosi come il sistema bibliotecario più popoloso della provincia di Varese.

Il suo nome è dovuto alla presenza di molte Valli che ospitano Mulini ad acqua, elementi significativi e condivisi della storia del territorio.

Attraverso questo Festival Letterario nel 2021 Amministratori e Bibliotecari vogliono mettere a frutto la collaborazione che in 20 anni di lavoro ha portato il sistema bibliotecario a passare dalle 30 Amministrazioni originarie del 2002 alle 46 attuali.

L’appeal di questa rete bibliotecaria con i cittadini si riscontra nel dato degli utenti attivi, che sono in media il 17% della popolazione, con punte in alcune amministrazioni particolarmente attive di oltre il 30% di fruitori della biblioteca rispetto alla popolazione.

Quindi perchè non offrire loro un Festival nuovo, diffuso e condiviso , che aiuti anche ad intercettare chi ancora non conosce le Biblioteche e questa realtà collaborativa del territorio?

La tematica scelta per questa prima edizione del Festival è La Bellezza, intesa nella sua accezione più ampia come “la qualità capace di appagare l’animo attraverso i sensi, divenendo oggetto di meritata e degna contemplazione”.

Il festival rientra tra le azioni previste dal progetto “APPassionatamente inconsapevoli: lettori che non sapevano di esserlo”, che ha ottenuto il sostegno di Fondazione Cariplo.

#conFondazioneCariplo

Contemplare insieme le sfaccettature più ampie della letteratura e delle nostre Biblioteche è la nostra ripartenza!


Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: