27 maggio – Solbiate Arno – La Bellezza della Letteratura Argentina

Il Comune di Solbiate Arno organizza, in collaborazione con il Consolato Argentino a Milano e con la Rete di Scienziati Argentini in Italia -RCAI-, una conferenza dedicata alla BELLEZZA DELLA LETTERATURA ARGENTINA. Relatore il professore italo argentino Sabatino Annecchiarico. La conferenza è inserita nell’ambito del Festival Mulini Letterari e nella “Semana de Mayo” dell’Argentina in commemorazione dell’indipendenza dalla Spagna.

Con una narrativa coinvolgente, si proporrà un ipotetico viaggio divulgativo alla scoperta della letteratura argentina, riallacciando riferimenti politici, sociali e culturali di scrittori e poeti che, con la loro penna, segnarono la storia dagli albori della nascente Argentina ad oggi.

La conferenza sarà trasmessa in lingua italiana sul Canale YouTube del Consolato Argentino a Milano, con traduzione simultanea spagnola, al seguente link

https://www.youtube.com/channel/UCZdYeN4gttYEyX15xxkUNWQ

Per l’alto interesse culturale, l’evento è patrocinato dal Ministero della Scienza, Tecnica e Innovazione della Repubblica Argentina -MinCyT-, dalla Rete di Ricercatori e Scienziati Argentini nel Mondo -RAICES-, dall’ Accademia Porteña del Lunfardo di Buenos Aires, dal Centro di Ricerche su fenomeni linguistici e culturali dell’Università degli Studi dell’Insubria -CRiFLi- e dall’IULM di Milano. Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Solbiate Arno, Oreste Battiston, dall’Amb. Luis Niscovolos, Console Generale della Repubblica Argentina a Milano e i saluti da Buenos Aires dalla poetessa Otilia Da Veiga, presidente dell’Accademia Porteña del Lunfardo. Modera la conferenza Manuela Villa, Assessore alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Solbiate Arno.

La biblioteca di Solbiate Arno, con oltre 17 mila volumi, contiene una intera sezione dedicata all’Argentina promossa da Sabatino Annecchiarico e patrocinata dal Consolato della Repubblica Argentina a Milano. Fu inaugurata nel 2015 in presenza dell’allora Console Luciano Tanto Clement, dal Sindaco Oreste Battiston e dell’allora Assessore alla Cultura Laura Colombo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: